27 aprile 2010

LA VERA PIZZA NAPOLETANA

Ingredienti (x CIRCA 4 PIZZE, per la fame di 4-5 persone...)

Attenzione ai tempi: cerco di dare anche un'idea della tempistica dei vari passaggi....in pratica per mangiare la pizza a cena devo partire al mattino. Sembra una follia ma in realtà l'impegno è minimo a fronte di una...squisita ricompensa!
Seconda precisazione: io ho fatto tutto con la Macchina del Pane, programma 8-Impasto, quindi la fatica è praticamente nulla...

500 gr farina manitoba
270 gr farina 0
80 gr farina di semola di grano duro
3 gr lievito di birra
500 gr acqua
25 gr sale
30 gr olio

Al mattino: metto nella MdP la farina Manitoba (500 gr), l'acqua (500 gr) e il lievito (3 gr) e faccio andare il programma "Impasto" per circa 5 minuti: ottengo un muscuglio semiliquido. A questo punto me ne vado al lavoro... o dove volete: il senso è: si lascia lievitare circa 6-8 ore.
Ore 16-16,30: in una ciotolina verso le 2 farine e il sale e mescolo bene. Avvio il programma "Impasto" e aggiungo il composto a 2 cucchiai alla volta, aspettando via via che sia tutto impastato. Da ultimo aggiungo l'olio. Lascio lievitare almeno 1 ora (la durata totale del programma "Impasto" è 1:28 minuti e va benissimo).
Ore 17,30: infarino leggermente la spianatoia e vi capovolgo l'impasto. Lo divido in 4 pezzi e ne faccio altrettante palle, che lascio a lievitare per circa 2 ore.
Sono quindi le 19,30: è ora di oensare ad infornare! Procedo alla cottura nel modo che prefersico: di recente ho acquistato il fornetto Optima: direi che è un portento!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF