21 novembre 2010

PANGOCCIOLI CON PASTA MADRE

Alle bimbe i Pangoccioli confezionati piacciono un sacco e devo confessare che via via li tengo di scorta per quando siamo così di corsa che non riesco a fargli fare colazione o merenda quindi se li mangiano in macchina, ecc... Che modello di mamma... Ma fate voi, se riuscite a fare di meglio: mica faccio la casalinga... (magari...). Comunque: sono morbidi, con il cioccolato morbido il giusto, insomma: una schifezza ben confezionata. Allora ho provato a farli partendo dalla base dalla ricetta di Paoletta dei "Panini semidolci da buffet"  ma partendo dalla pasta madre. Preciso che la caratteristica dei Pangoccioli (o meglio del Pain au chocolat francese) è che il pane di base deve essere neutro cioè non un panbrioches ma un pane nè dolce nè salato.

Ingredienti (x 15 panini)
150 gr di pasta madre
250 gr di farina 00 (+ un cucchiaio alla fine)
150 gr di manitoba
220 gr di latte
3 tuorli (ma conservare gli albumi)
60 gr burro
30 gr di zucchero
10 gr sale
100 gr di gocce di cioccolato fondente


Se la pasta madre è in frigo, tirarla fuori un'oretta prima di inizare la lavorazione insieme al burro. Metterla nel boccale della MdP, versarvi il latte gradatamente e far assorbire avviando il programma "Impasto". Aggiungere lo zucchero, il sale, i tuorli uno alla volta e infine il burro. Se risultasse un po' troppo umido (cioè se si attacca ai bordi del boccale) unire un cucchiaio di farina, fino ad avere un  bell'impasto liscio.
Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume: la mia pasta madre è ancora un po' giovane: io ho lasciato a lievitare circa 4 ore. 
Poi versare l'impasto sulla spianatoia: io ho utilizzato il tappetino di silicone, così da non rischiare di sporcare il legno con la cioccolata. Unire all'impasto in maniera grossolana le gocce di cioccolata: io le unisco via via che formo i panini, perchè tendono a "scappare". Adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno, coprire con la pellicola e lasciare lievitare circa altre 3 ore o comunque finchè avranno raggiunto una dimensione doppia.
Spennellare con un po' degli albumi rimasti. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF