24 marzo 2011

SPAGHETTI ALLA BRACCIO DI FERRO

Il nome è un po’ kitch, ma non è di mia invenzione: è un ricordo della vecchia “Spaghetti House” che negli Anni ’80 aveva un buon successo sul Lungarno, nei locali dove oggi si trova l’ ”Amaltea”. In una lista di forse 30 tipi di spaghetti, trovavamo anche questi ed erano i miei preferiti quando, non di rado, andavamo lì a pranzo dopo la scuola oppure a cena con i miei fratelli e i miei genitori.

Ingredienti (x 4 persone)
300 gr spaghetti
400 gr di spinaci cotti (o 600 gr freschi da pulire)
2 spicchi d’aglio
40 gr burro
sale
200 ml panna fresca da cucina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Tritare l’aglio molto fine e soffriggerlo nel burro, meglio se in una wok. Unire gli spinaci ben strizzati e farli insaporire 3 minuti; poi unire la panna e farla ritirare a fuoco alto, lasciando comunque il sugo un po’ liquido. Spolverare con il parmigiano direttamente nella padella. Scolare gli spaghetti al dente e farli saltare nella salsa, senza aggiungere altro.
Consiglio: servire subito perché il tutto deve rimanere cremoso.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF