7 aprile 2011

TORTA ALLA RICOTTA

Posso solennemente definire questa "una ricetta che non mi riesce". Nel senso che non mi viene come mi dovrebbe venire! L'idea è quella di una torta soffice, da merenda, alta diciamo 4 dita, nella quale si vedono proprio delle macchie di ricotta, più o meno come ho rappresentato nella figura I:
Figura I
Invece a me viene divisa in due strati: la ricotta precipita sul fondo e sopra rimane l'impasto lievitato soffice, come più o meno come di vede in figura II.
Figura II

In realtà viene comunque buonissima, ma non come dovrebbe venire.... O meglio, come veniva ad Antonella, di quello che intorno al 1990 era il Bar Festival e che ho ri-incontrato di recente... facendomi inviare via fax la ricetta (scusate la faccia tosta, ma non sia mai che non la incontro più per altri 20 anni!!!)

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
per la base
3 uova
150 gr zucchero
150 gr farina 00
1 bustina di lievito
1 bustina vanillina
1 tazzina di olio
1/2 bicchiere di latte
1 limone

per le "macchie"
500 gr ricotta
3 uova
120 gr zucchero

Preparare la base mescolare con una frusta o con il robot tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una crema non troppo liquida.
Amalgamare poi a parte gli ingredienti per le "macchie".
Versare l'impasto della torta in una teglia imburrata ed infarinata, poi versarvi la crema di ricotta a cucchiaiate, senza mescolare.
Infornare a 170° per circa 50 minuti.

Se qualcuno trova la soluzione perchè le macchie non si stratifichino me lo faccia sapere... Ho pensato di mettere la torta in forno per 5 minuti in modo che un pochino si rapprenda, ma non vorrei bloccare la lievitazione... Aiutoooooooooooooo....

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF