15 ottobre 2011

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

A me le melanzane alla parmigiana fanno venire in mente Cecilia. Lei le faceva per il bar (quel bar dove alla fine non sono mai finita...), lei me le ha insegnate a fare, lei oggi non c'è più, e da un bel po'... Quindi: ricetta scritta col cuore, per una parte di storia che... vabbeh.

Non è che sia una ricetta di quelle che, come si dice "ci vuole l'algebra" ma insomma a me piacciono fatte così, piuttosto semplici, nel senso che le melanzane sono solo infarinate, cioè senza uovo. Direi che è più che sufficiente, ma oltre a questo non toglierei altro, cioè: non pensate mai di farlo con le melanzane grigliate per fare ulteriori sconti alle calorie!
Ingredienti (teglia 20x30 cm - 6 persone)
2 melanzane tonde belle grosse
150 gr farina
olio per friggere
650 gr polpa di pomodoro
2 spicchi d'aglio
4 cucchiai d'olio evo
un ciuffetto di basilico
250 gr mozzarella
100 gr parmigiano grattugiato
1 noce di burro
un pugno di sale grosso

Affettare le melanzane e lasciarle scolare su un colapasta, dopo averle cosparse con del sale grosso, anche sovrapponendole a strati. Dopo 2-3 ore avranno perso un po' di acquetta marroncina; questa parte iniziale non sempre ho il tempo di farla, ma non mi sembra fondamentale... In ogni caso poi le sgocciolo semplicemente, senza nè asciugarle nè togliere il sale residuo.
Nel frattempo mettere (tutto a freddo) l'aglio a fette, l'olio, il basilico e il pomdoro in una pentolina; incoperchiare e cuocere per 25-30 minuti, finchè il pomdoro si è un po' ritirato. Aggiustare di sale e togliere l'aglio e il basilico.
Infarinare le melanzane: io mi aiuto con un sacchetto tipo quelli da freezer: ci metto un po' di farina, 7-8 fette di melanzane, chiudo e agito: l'infarinatura è perfetta!
Friggere le melanzane in olio bollente e via via adagiarle su carta assorbente.
Imburrare il fondo di una teglia (e me piace la lasagnera di acciaio...) e versarvi un cucchiaio di sugo.
Poi procedere a strati mettendo melanzane, fette di mozzarella e parmigiano, finendo con questi ultimi.
Infornare a 200° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF