23 novembre 2011

SFOGLIATELLE FROLLE

Mettendo un  po' in ordine sul piano di lavoro della cucina ho ritrovato quasta bella ricettina che un po' di tempo fa avevo stampato per il Capo, visto che mi sembrava proprio "da sud Italia". Paoletta, da cui ho preso la ricetta, la rimanda alla "Pasticceria Amitie" di Casoria (Na), eseguita da Antonia Russo, e in effetti mia suocera conferma che sia tipica appunto della Campania, dove le fanno anche con la crema.
Rispetto alla ricetta pubblicata da Paoletta ho fatto alcune modifiche:
- ho dimezzato la dose;
- non ho messo i canditi ma solo perchè me li sono dimenticati...;
- credo sia meglio fare delle palline da 40-50 gr (anzichè da 60-70 gr) giusto per sentirsi meno in colpa...

Ingredienti:
per la pasta frolla
250 gr farina 00
100 gr burro
100 gr zucchero
1/2 cucchiaino da caffè di ammoniaca
15 gr miele
50 gr acqua
un pizzico di sale
Per il ripieno
75 gr semolino
200 gr latte
1/2 noce di burro
300 gr ricotta di pecora
125 gr zucchero
1/2 buccia di arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
aroma fiori d'arancio
1 uovo
cedro candito

Impastare la frolla come d'abitudine e mettete in frigo a riposare.
Cuocere la semola con il latte, il sale ed il burro, farla raffreddare, poi unire la ricotta e il resto degli ingredienti mescolando bene.
Riportare la frolla a temperatura ambiente, fare delle palline di 30-40gr l'una, dare a ogni pallina una forma ovale, mettere al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere. Tagliare il bordo con un taglia pasta e schiacciando delicatamente con una forchetta, spennellare la superfice con tuorlo sbattuto o con del latte. Infornare a 200° fino a doratura, spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF