17 novembre 2011

TAGLIATELLE O "LA PASTA DI CASA"

La ricetta di nonna Isa o forse di altre migliaia di nonne... A tanta tradizione si aggiunge il magico KitchenAid che fa la differenza per il tempo e la fatica!!

Ingredienti:
per ogni persona si calcola:
1 uovo + 1 hg farina di semola rimacinata di grano duro
diciamo che via via si va a ridurre, tipo per 6 persone facciamo 5+5 , per 10 persone facciamo 8+8, ecc.
Non credo che serva dire che... poi si impasta e il gioco è fatto!
Un buon trucco è quello di lasciare l'impasto in fringo per un'oretta prima di stenderlo.
E poi, ma non meno importante, ci vuole una macchinetta di buona qualità: io ho l'Imperia e mi pare perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF