7 dicembre 2011

RISO ALLA CANTONESE

L'altra sera ho visto su Alice TV la preparazione del Riso alla Cantonese, presentata da Monica Bianchessi, anche se dire "ho visto" mi sembra un po' eccessivo perchè  a un certo punto mi sono persa nel correggere i compiti della Bionda, con la Mora che mi racontava la sua giornata...
La ricetta è un po' semplificata perchè il riso è cotto versandolo in acqua fredda, ma sostanzialmente bollito all'italiana e scolato alla fine.
L'unica regola comunque che va ricordata è che ogni ingrediente va cotto separatamente perchè sennò alla fine viene fuori una paella...

Ingredienti (x 6 persone)
200 gr riso basmati
1 cipollotto
2 uova
100 gr prosciutto cotto a dadini
100 gr gamberetti
100 gr piselli
200 gr germogli di soia (in lattina Bonduelle)
1 cucchiaio di salsa di soia
olio evo

Cuocere il riso in acqua bollente salata e separatamente lessare anche i gamberetti.
In una wok mettere 3 cucchiai d'olio e rosolare la cipolla tagliata molto sottile; dopo circa 5 minuti unire i piselli e cuocere 5 minuti a fuoco alto; poi unire i germogli di soia (scolati della loro acqua) e cuocere altri 5 minuti. Poi mettere tutto da parte in un piatto, senza lavare la padella. Sbattere le uova in una scodellina con un pizzico di sale e rovesciarle nella stessa wok, stracciarle come uova strapazzate e mettere in un piatto.
A questo punto unire tutto nella padella, aggiungendo il prosciutto, la salsa di soia e sale e olio se  servono, lasciando insaporire sul fuoco per un altro minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF