20 gennaio 2012

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE

Di nuovo un cheesecake, più precisamente il numero 10, tra dolci e salati, ma non per questo una novità. La ricetta vuole richiamare la splendida torta che preparò Serena quando Sofia era ancora nella super-pancia, per la festa del Bons, e che rimase famosa (la torta) per essere finita nel parcheggio di casa mia... Non ho la certezza che la ricetta fosse proprio questa, ma l'ho provata e mi sembra comunque ottima...

Ingredienti:
per la base:
250 gr di biscotti tipo Digestive
120 gr di burro fuso
3 cucchiai di zucchero
aroma alla vaniglia
per la crema:
750 gr di Philadelphia

300 gr di zucchero
4 uova

2 limoni
fragole

Nel mixer frullare i biscotti con il burro fuso, l'aroma di vaniglia e lo zucchero; comprimere bene sul fondo di uno stampo a cerniera. Mettere in forno a 175° ventilato per 10 minuti.
 Dopo aver ripulito il mixer versarvi il Philadelphia e la scorza grattugiata del primo limone; aggiungere qualche goccia di aroma di vaniglia e lo zucchero.
Quando tutto sarà cremoso, unire le uova, una alla volta, e da ultimo il succo del limone.
Trasferire tutto sopra la base che ormai sarà diventata fredda.
Cuocere il dolce in forno caldo a 175° per 45 minuti, fino a che il cheesecake risulterà dorato in superficie. Lasciare raffreddare il dolce prima di decorarlo con le fragole.
Per la decorazione: ammollare la gelatina in acqua fredda; poi scioglierla nel succo di mezzo limone scaldato. Unire un cucchiaio di zucchero e una quindicina di fragole, poi frullare con il frullatore ad immersione. Versare la crema di fragole sul dolce e decorare con le rimanenti fragole tagliate a metà.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF