22 gennaio 2012

PANINI PER HAMBURGER

QUESTA RICETTA VA IN COPPIA CON QUELLA PER I PANINI PER HOT DOG, spinta dalla stessa ricerca di evitare quei meravigliosi panini insacchettati, che dopo 20 giorni sono ancora morbidi e non ammuffiscono. Ma cosa ci metteranno dentro: l'uranio impoverito???? Qua il risultato è stato eccellente, salvo il fatto di non averli schiacciati un po' dopo la formatura, cosa che li ha fatti venire un po' bernoccoluti. Comunque sapore e morbidezza eccellenti. Proverò poi la versione con pasta madre, ma per ora...
La ricetta è presa da Luvi, con dosi dimezzate.

Ingredienti (x 10 panini)
350 farina 0 di media forza
1 cucchiaio sale
1 cucchiaino zucchero di canna
25 gr burro a cubetti a temperatura ambiente
7 gr lievito birra fresco
200 ml di latte a temperatura ambiente
1/2 uovo sbattuto
Per spennellare e decorare:
semi di sesamo
latte
un pizzico di sale

Togliere il burro dal frigorifero una mezz'oretta in anticipo.
Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido, metterli nella planetaria e aggiungere gradatamente la farina, mescolata con  lo zucchero, poi l'uovo ed il sale; per ultimo il burro.
Impastare fino a che l'impasto non sarà bene incordato e la pasta sarà morbida, omogenea e molto elastica.
L'impasto della ricetta di Luvi veniva molto morbido per cui io ho aggiunto un cucchiaio di farina aggiuntivo, che è già conteggiato negli ingredienti sopra elencati.
Mettere a lievitare coperto con pellicola per circa un'ora; rovesciare la massa su un piano in legno spolverato di farina e suddividerla in pezzature da 60 gr l'una. Formare a palla con la rotazione e, IMPORTANTISSIMO, dopo aver fatto la pallina schiacciarla, per evitare che durante la cottura si formi come una punta... Si potrà scegliere di sistemare già i panini su una teglia con carta forno: io invece li ho cotti sulla refrattaria, per cui li ho lasciati a lievitare  sulla tavola di legno...
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare ancora 45 minuti
Scaldare il forno ventilato a 230°C. Prima di infornare spennellare con latte (a cui si è aggiunto un pizzico di sale) e cospargere con semi di sesamo. Cuocere 5 minuti a 230°C ventilato, poi 7 minuti a 210°C sempre ventilato. Perchè si mantengano morbidi, metterli a raffreddare su una griglia coprendoli con un canovaccio asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF