6 gennaio 2012

SCHIACCIATA PER LA SCUOLA CON LIEVITO MADRE

Una ricetta che mi ha risolto, o quantomeno contrbuisce alla soluzione, della merenda a scuola per la Bionda. Devo ancora trovare le teglie perfette perchè viene un impasto molto voluminoso ed essendo molto soffice la schiacciata viene anche molto alta.
Per ora lo distribuisco una parte sulla leccarda del forno, e un'altra su una teglia da 30 cm di diametro, ma sopr,attutto la seconda, mi viene eccessivamente alta... vedremo.
Ovviamente la citazione dell'autore: Gambetto nella zuppa (che fa tanto rifere il nonno...)

250 gr pasta madre
400 gr farina 0
125 gr acqua
125 gr latte
10 gr zucchero
60 gr olio evo
10 gr sale
acqua e olio per la spennellatura finale
sale grosso

Mettere la pasta madre nella planetaria con il latte e avviare la foglia, finchè la pasta madre non sarà completamanete sciolta.
Setacciate la farina in una zuppiera e unire lo zucchero; poi, con la macchina in movimento, unirle gradualmente insieme all'acqua e infine l'olio. Solo alla fine aggiungere il sale. L'impasto risulterà piuttosto umido ma ASSOLUTAMENTE!!! non aggiungere altra farina.
Una volta amalgamato impastare con il gancio qualche minuto fino a perfetta incordatura. Mettere l'impasto in una ciotola di vetro spennellata d'olio, coprirla con la pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Suddividere l'impasto in due o tre parti, a seconda delle dimensioni delle teglie già spennellate d'olio. Adagiare l'impasto e procedere alla stesura senza spianare con il mattarello ma con la sola pressione delle dita. Coprire di pellicola e lasciar lievitare per almeno due ore a temperatura ambiente (23°-25°).
A lievitazione ultimata, praticare delle fossette con i pollici, spennellare con un'emulsione fatta sbattendo 5 cucchiai di acqua e 5 cucchiai d'olio e cospargere di sale grosso.
Il forno andrà preriscaldato a 250°, per cui si cuocerà nel seguente ordine:
- a 250° sul ripiano più basso per 7 minuti;
- a 240° sul ripiano intermedio 15 minuti.
Cuocere comunque fino cioè a completa doratura.
Visto che quasi sempre, per il rifresco, conservo 1oo gr di pasta madre e ne utilizzo 150 gr, mi fa comodo annotare le dosi di questa schiacciata con 150 gr di p.m.:
Dosi per 150 gr di pasta madre:
150 gr pasta madre
240 gr farina 0
75 gr acqua
75 gr latte
6 gr zucchero
35 gr olio evo
6 gr sale

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF