19 marzo 2012

STRUDEL DI MELE

A gennaio avevo scritto: "Per ora utilizzo ancora la pasta sfoglia pronta, in futuro vorrei fare l'impasto da sola, anche perchè l'originale non è proprio una sfoglia... Ma per ora va bene così: un dolcino velocissimo, proprio da ultimo minuto..." Poi a Febbraio sono stata in Trentino, quindi mi sembra doveroso completare l'opera...
Ecco qua quindi la ricetta completa:
- ho aggiunto la ricetta per fare la pasta;
- una modifica al ripieno che vede le fette sbriciolate all'interno;
- l'aggiunta finale di panna e salsa alla vaniglia.

Ingredienti (x 6 persone)
per la pasta (in alternativa: 1 rotolo di pasta sfoglia o briseé)
250 gr farina
150 gr acqua
20 gr olio di semi
un pizzico di sale
attenzione: nell'impasto non ci vogliono le uova!!
per il ripieno
3 mele tipo golden
50 gr pinoli
50 gr uvetta
1 cucchiaio cannella in polvere
3 cucchiai zucchero
60 gr fette biscottate (o in assenza, di pangrattato)
1 limone
20 gr burro
per la salsa alla vaniglia e la panna
1 uovo
4 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina (o maizena)
1 bacca di vaniglia
120 ml latte
panna montata (fresca o spray)

Preparare la pasta
Mescolare farina, sale, olio e aggiungere poco alla volta l’acqua. Risulterà una pasta elastica. Ungersi le mani con poco olio e dare la forma di una palla all'impasto. Metterla in frigo per un'ora almeno, coprendo bene con pellicola.

Preparare il ripieno
Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida circa mezz'ora in anticipo.
Sbucciare le mele, togliere il torsolo e affettarle sottili; raccoglierle in una terrina. Unire lo zucchero, la cannella, i pinoli, l'uvetta strizzata, la scorza grattugiata di metà limone e le fette biscottate schiacciate con il batticarne o frullate nel mixer. Lasciare a macerare un'oretta, se si ha tempo.

Preparare la salsina alla vaniglia
Sbattere l'uovo con lo zucchero in un tegamino d'acciaio inox e lavorare con un cucchiaio di legno, unire la farina, i semini estratti dalla bacca di vaiglia ed amalgamare bene; diluire col latte e cuocere a fiamma bassa per un minuto. La salsa deve rimanere piuttosto liquida.

Comporre lo strudel
Stendere l'impasto su un canovaccio infarinato e aiutandosi semmai con altra farina; poi tirarlo con il mattarello e le mani prestando attenzione a non romperlo: la sfoglia che si ottiene dovrà essere ben sottile. Sciogliere il burro e spennellarlo sulla sfoglia. Spargere il composto di mele, lasciando libero il bordo della sfoglia per un paio di centimetroi Con l'aiuto del canovaccio arrotolare la pasta; sigillare bene anche sui lati affinché il contenuto non esca durante la cottura. Trasferire lo strudel su una teglia coperta con carta forno con la chiusura sotto.
Spennellare con burro fuso; se non fosse sufficiente allungarlo con del latte.
Infornare a 180° per circa 35 minuti. Servire tiepido, accompagnato con la salsa alla vaniglia e ciuffi di panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF