18 marzo 2012

SFORMATINO DI BROCCOLI E PORRI

Ingredienti x 10 sformatini:

1 broccolo piuttosto grande
2 porri

40 gr parmigiano grattugiato
sale & pepe
2 uova

per la besciamella:
30 gr burro
30 gr farina
300 gr latte
noce moscata
sale
burro per gli stampi

per la salsina:
100 gr fontina valdostana
20 gr burro
2 cucchiai latte
pepe


Pulire i broccoli, separare le cimette dal fusto e tagliarli a pezzi. Mondare i porri tenendo da parte solo la parte bianca.
Lessarli in acqua bollente salata o al vapore, quindi scolarli e lasciarli in un colapasta, in modo che tutta perdano l’acqua in eccesso. Frullare i broccoli e i porri, raccogliendo la purea in una ciotola.
Nel frattempo preparare la besciamella sciogliendo il burro in un tegame, aggiungendo la farina e poi il latte; mescolare a fuoco dolce fino all’addensamento della salsa, poi aggiungere il sale e la noce moscata grattugiata, quindi spegnerte il fuoco. 
Aggiungete la besciamella alla purea di broccoli e porri; poi unire i formaggio grattugiato e i due rossi d’uovo, tenendo gli albumi da parte; amalgamare gli ingredienti quindi aggiustatr di sale e pepe.
Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto di broccoli e porri con una spatola di gomma, stando attenti a non smontare la preparazione.

Imburrare gli stampini e riempirli con il composto ottenuto; cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.

Per la crema di formaggio: mettere il formaggio a pezzetti dentro ad un tegame a fuoco bassissimo e aggiungete il latte e il burro fino a formare una crema più o meno densa, a seconda dei gusti.

Sfornare gli stampini e capovolgerli sui piatti da portata, così da estrarre i piccoli sformati; versarvi sopra la crema di formaggio. Servire immediatamente.
Nella foto sono quelli a sinistra, l'altro è un "Flan di finocchi"

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF