8 aprile 2012

PASTA FRESCA CON KITCHENAID: I FUSILLI

Oggi inzio al contrario: prima la foto, poi i commenti:
Insomma, oggi, al secondo tentativo, abbiamo trovato la ricetta perfetta per fare la pasta con il torchio del Kitchenaid. Dico abbiamo perchè oggi il capo si è degnato di dare una mano in cucina e, come suo solito, quando lo fa, lo fa in grande stile. Il menu di Pasqua prevedeva di usare uno dei due ragù (di cervo o di capriolo) che avevamo comprato alla macelleria di Campitello di Fassa, quindi quale migliore occasione per riprovare a fare la pasta con il torchio? Perchè, bisogna essere sinceri, il primo esperimento fu un po' un flop. Avevamo provato a fare i maccheroni, anzi, prima ancora i bucatini, ma si appiccicavano su se stessi e il buco spariva. così provammo con i maccheroni, ma anche con questi fu faticoso, perchè l'impasto si appiccicava e alla fine erano venuti buoni ma... pesanti, sembravano quasi gnocchi!
Mi ricordavo che da qualche parte avevo letto che l'impasto doveva venire "granuloso" e anche "sbricioloso"... In sostanza quindi dallo scarso risultato precedente avevo dedotto due cose:
1) la classica ricetta 1 uovo x 1 etto di farina non va bene!! perchè viene troppo umido;
2) non dobbiamo ottenere una bella pasta liscia (che invece va bene per l'Imperia...) ma un qualcosa tipo palline di polistirolo...
E quindi alla fine, dopo avere ritrovato appunto questo forum qui, ho concluso con le dosi che seguono e il risultato è stato strepitoso, una pasta legegra e asciutta:
   300 gr semola rimacinata di grano duro (bio)
   2 uova
Aggiungo due ultime note:
- la prima pasta viene peggiore della successiva perchè la trafila ha bisogno di scaldarsi un po' e questo avviene via via che lavora;
- non stupirsi se non è un impasto ma una specie di cous cous un po' grosso. Va bene così!!
BUONA PASQUA!!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF