22 giugno 2012

CESTINI DI FRAGOLE IN PASTA FILLO

Come spesso accade in cucina, non si sa se è nato prima l'uovo o la gallina. Voglio dire: a volte si legge una ricetta (su una rivista, su un blog, su un foglietto scambiato in ufficio...) e poi si compila la lista della spesa. Altre volte, come oggi, si trova al supermercato un oggetto che in qualche modo vogliamo usare e quindi dobbiamo ingegnarci a trovare una ricetta... che però non abbiamo ancora in mente. La parola magica di oggi è PASTA FILLO. Come ci dice Wikipedia, la pasta fillo (o phyllo), dal greco con il significato di "foglia", è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi, si utilizza in forno o fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini in varie cucine del mondo. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.
Quindi? Procediamo!!

Ingredienti
1 confezione di pasta fillo surgelata (che io ho trovato alla Coop)
un panetto di burro (le dosi variano in base a quanta pasta si vuole utilizzare)
500 gr fragole
zucchero semolato
250 gr panna fresca
50 gr zucchero a velo vanigliato
teglia da muffin

Per preparare la pasta fillo occorre scongelarla con un po' di anticipo, diciamo un paio di orette prima. Quando la si apre la troveremo comunque ben divisa in sfoglie sottili, molto più maneggevole della sfoglia, già stesa in fogli rettangolari. Per evitare che i fogli si secchino va scongelata senza toglierla dalla sua confezione. A me ne era avanzata un po', quindi l'ho chiusa con dell'allumino (ma andava bene anche la pellicola), l'ho tenuta in frigo e l'ho usata due giorni dopo. Non saprei dire quanto dura, ma comunque il cibo decongelato va usato velocemente...
Per la preparazione prendere (inizialmente) 70-80 gr di burro, metterlo in una tazza e sciogliero al microonde. Con l'aiuto di un pennello, spennellare ogni foglio con il burro fuso. Il trucco è partire dal foglio più in basso e spennellarne metà, procedendo fino al primo foglio sfogliando la metà della pasta come fossero fogli di un quaderno, poi fare l'altra metà: in questo modo si evita di ungere tutta la cucina. Precisazione: un velo di burro, vuol dire un velo, eh!!! Può darsi  comunque che il burro già fuso non basti o invece ne avanzi, non so dire quanto di preciso ne servirà, dipende da quanto se ne mette: al limite se ne fonderà ancora un pochino.
A questo punto si procede a formare i cestini: per prima cosa spennellare con il burro il fondo di ogni formina. Nota bene: in una taglia da 12 muffin io li ho messi sfalsati, uno sì e uno no.
Ritagliare dei rettangoli circa 15x15 cm e formare dei cestini con tre rettangoli alla volta, messi sfalsati. Infornare a 180° per 15 minuti (al massimo, o comunque fino a doratura).
Poi montare la panna con lo zucchero a velo in un recipiente ben freddo. Preparare le fragole tagliate a pezzettini piccoli, condirle con lo zucchero semolato. Riempire i cestini mettendo prima la panna sul fondo, poi le fragole e da ultimo lo zucchero a velo per decorare.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF