30 settembre 2012

CHEESECAKE ALLA ZUCCA

La ricetta è nata come figlia di quella di Giulia, ma con alcune modifiche necessarie e vediamo perchè.
In primo luogo va detto che era il compleanno (ottavo) della Bionda, che è allergica alle noci, per cui le ho sostituite con le mandorle. Inoltre visto che ero super di corsa (strano???) ho cotto il dolce nel forno e non a bagnomaria, ma il risultato è stato perfetto. Da ultimo ho aggiunto nella copertura del "Pannafix" per paura che mi si smontasse preparandolo prima di cena (non mi volevo ritrovare invece a dover decorare la torta all'ultimo minuto). Ah, mi stavo dimenticando che al posto dei biscotti tipo "Spekulatius" ho usato le buone vecchie Digestive: alzi la mano che sa dove si trovano in Italia gli Spekulatius... No, vabbè, credo siano biscotti alla cannella, ma non ce la potevo fare a cercarli..
Il dolce che ne è venuto fuori è a dir poco prelibato e davvero davvero davvero particolare. Insomma: se poi raccontate gli ingredienti difficilmente vi crederanno...
Ingredienti (x tortiera diametro 24 cm)
per la base
200 gr biscotti secchi tipo Digestive
1 manciata di mandorle pelate (circa 10-12)
100 gr burro fuso
2 cucchiai zucchero
per la crema
una zucca violina, o comunque 350 gr di polpa pulita di zucca
500 gr formaggino Philadelphia
100 gr zucchero
2 uova
1/2 fialetta essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1/4 cucchiaino zenzero in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata in polvere
per la copertura
120 gr panna fresca da montare (ben fredda)
100 gr yogurt interno (meglio se denso e acidulo)
5 cucchiai sciroppo d’acero
1 bustina di Pannafix
una decina di mandorle con la buccia per decorare

Pulire la zucca da buccia, filamenti e semi; tagliarla in pezzi e cuocerla nel microonde con 2 dita d’acqua per circa 20 minuti a 700 W. Verificare che sia ben morbida e passare al passaverdure. Se ne dovranno ricavare almeno 250 gr, se ne avanza usatela per altre preparazioni.

Nel frattempo scaldare il forno a 170°C.
Tritare finemente prima le mandorle, poi unire i biscotti. Mescolarli poi con il burro fuso e lo zucchero. Pressare bene il composto sul fondo di una teglia a cerniera e mettere in frigo.
Nel mixer a lama rotante mescolare il Philadelphia con lo zucchero, poi aggiungere la zucca, le uova, la vaniglia e le spezie ed amalgamare il tutto. Versare il composto sulla base di biscotto e cuocere 40 minuti nel forno già caldo.
Mettere il cheese cake nel frigorifero almeno 3 ore prima di spostarlo sul piatto da portata. Preparare la copertura mescolando la panna montata ben ferma con lo yogurt e lo sciroppo d’acero. Io, per sicurezza, ho aggiunto il Panna fix.
Da ultimo fare delle roselline di panna con il sac a poche e decorare con le mandorle con la buccia.

1 commento:

  1. Mamma mia Claudia! Mi hai fatto veramente felice! Come sono contenta che ti sia venuto bene.. ho sempre paura che l'aria americana sia diversa da quella italiana e per qualche ragione le mie ricette non funzionino costi'!! Saro' bischera?? Mi piace la tua versione con le roselline di panna. Ma scusa, gli spekulatius non esistono in Italia? Scommetterei di averli visti da aldi, e' possibile?
    Tanti auguroni in ritardo alla tua biondina, immagino le sia piaciuto.
    Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Giulia

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF