28 ottobre 2012

PATATE IN CROSTA DI SALE

Queste, come altre due ricette (precisamente questa e questa), sono tratte da "Piccoli e grandi contorni" della collana "Il meglio di Sale &Pepe". Quando a Settembre c'è stato il compleanno della Bionda, non avevo grandi ispirazioni, anzi, volevo fare una bella cena in giardino con nonni e gli zii, ma senza, come si dice, "ammattire". Quindi ho rispolverato questo manualetto dei contorni, e ne ho portati in tavola addirittura 3, andando ovviamente a eliminare il primo piatto, eh eh!
Partiamo quindi da questa ricetta, la cui crosta va benissimo anche per fare un bel branzino al sale.
 
Ingredienti per 3 persone:
1 kg patate novelle
2 kg sale grosso
1 limone non trattato (io ho usato l'essenza di limone della Just)
un mazzettino di timo (del mio orto sul balcone che comincia a dare soddisfazioni...)
un rametto di rosmarino
mezzo cucchiaino di semi di finocchio
pepe al macinino
acqua
olio evo
 

Per la preparazione è comodo preparare il sale in anticipo, così assorbirà tutti i profumi.
In una zuppiera, meglio se di porcellana o di vetro, mettere il sale, la scorza grattugiata del limone (o 5 gocce di essenza), il timo, il rosmarino, una macinata di pepe ed i semi di finocchio un po' sbriciolati con le mani. Bagnare con mezzo bicchiere d'acqua e mescolate bene con una forchetta. Poi coprire con la pellicola fino al momento di usarlo.
Accendera il forno a 200°.
Lavare bene le patate, asciugarle e metterle in una pirofila senza sbucciarle, unte con un filo d'olio.
Versare il composto di sale sulle patate in modo che siano tutte completamente coperte, e schiacciarlo con le mani o con l'aiuto di un mestolo in modo da rendere la superficie uniforme e compatta.
Mettere la teglia nel forno già caldo e lasciare cuocere le patate per una circa 40 minuti.
Servire ben calde, se piace anche con un filo d'olio d'oliva a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF