2 dicembre 2012

HUMMUS

Ieri sera, dopo un bel po' di tempo, sono tornata a cena al "Al Madina", il ristorante siriano libanese a Pisa.
Siriano libanese? Non immaginate un'atmosfera fumosa o "puzzo" di spezie e di capra arrostita. Contrariamente a quello che si può pensare, è un ristorante con portate così buone che si finisce per fare la scarpetta... E persino i bimbi vanno via sempre a pancia piena, visto che abbondano le scelte su riso, pollo, ecc.
A me piace iniziare sempre con Hummus + Falafel + Babaganoush, ma per ora ho provato la preparazione solo del Hummus. A dire la verità la ricetta l'aveva preparata anche una mamma per la cena di fine anno delle elementari, mentre io l'ho proposta come accompagnamento alla fonduta insieme a verdure fresche da pinzimonio, quindi la versatilità è totale.

Ingredienti (x 8 persone)
2 lattine (oppure 450 gr) ceci lessati e scolati
1 limone
1 spicchio d’aglio,
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
prezzemolo e paprika per guarnire
6 cucchiai semi di sesamo oppure 2 cucchiai di tahini
pinzimonio di:
coste di sedano, cipollotti freschi, carote, finocchi


Per prima cosa si prepara la "tahini", che è una salsa che si trova facilmente in qualsiasi negozio di prodotti etnici, ma visto che non l'avevo, e che non avevo nessuna voglia di cercarla, me la sono preparata a casa...
Per il tahini
Tostare i semi di sesamo in un padellini e poi fullarli con il mixer piccolo (quello da prezzemolo); allungarli con un cucchiaio d'olio ed ecco fatta il tahini.

Sia che si siano scelti i ceci in scatola o che li abbiamo cotti da soli, frullarli nel mixer unendo tahini, aglio, olio e il succo del limone, infine il sale.

Il hummus deve risultare denso ma cremoso e senza pezzi, dunque se il composto non viene della giusta consistenza aggiungere un po’ d’acqua tiepida.
 Servite il hummus con un filo d’olio, del prezzemolo e della paprika.
L'ideale è accompagnarlo con un pinzimonio di verdurine tipo coste di sedano, cipollotti freschi, carote, finocchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF