7 febbraio 2013

MARMELLATA DI ARANCE, ZENZERO E CANNELLA

Prosegue la fase di "utilizzo arance amare di Aurelia"...
Ho trovato questa squisita ricetta sul "Sale&Pepe" di questo Febbraio 2013, tra altre preparazioni a base di arance. In sè è abbastanza semplice, molto di più di quella della "English marmalade", che mi ha richiesto quasi 3 giorni di lavoro. Diciamo che in 3-4 ore ve la dovreste cavare...

Ingredienti
800 gr zucchero
2 kg arance amare (solo il succo)
3 arance dolci
1 limone (solo il succo)
2 bastoncini di cannella (o 1 cucchiaino in polvere)
1 cucchiaiano zenzero in polvere
Pesare lo zucchero e metterlo da parte.
Spremere le arance amare con lo spemiagrumi e andare avanti fino a raccogliere 500 ml di succo, che più o meno equivalgono ai 2 kg della ricetta.
Lavare bene le arance dolci e tagliarle a fettine il più possibile sottili (senza sbucciarle).
Mettere 300 gr d'acqua insieme a 300 gr dello zucchero già pesato in una bella pentola (meglio se antiaderente) e fare scaldare per far sciogliere lo zucchero; dopo circa 10 minuti unire le fettine delle arance dolci, facendole cuocere per 15-20 minuti.
A questo punto unire il succo del limone, lo zucchero rimasto, il succo delle arance amare, la cannella e lo zenzero.
Cuocere a fuoco vivo per un'oretta: non preoccuparsi se sembra ancora molto liquido, quando si sarà raffreddata sarà una perfetta gelatina! Quindi invasare finchè è ancora bollente, tappare i vasetti e lasciarli raffreddare capovolti. Non sarà necessario sterilizzarli se la capsula sarà andata sottovuoto.

Dalla foto si vede bene che non ha la trasparenza della English Marmalade, proprio per tutti quei motivi che ho scritto nell'altra ricetta, legati infatti alla presenza di succo e acqua!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF