5 febbraio 2013

TORTA SALATA DI FARRO E CAVOLFIORE

Questa bella ricettina va proprio bene per il progetto MFM (Meat Free Monday). Negli ingredienti troviamo il farro, ma può essere sostituiito dal riso, oppure l'ultima volta ho utilizzato la confezione "3 cereali" che contiene un mix di farro, riso e orzo.

Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
250 g farro perlato
1/2 piccolo cavolfiore
2 uova
1,2 litri latte
80 g Parmigiano Reggiano grattugiato
200 g ricotta di pecora
30 g burro
1 rotolo di pasta sfoglia
 
Cuocere il cavolfiore a vapore, poi se ne utilizzarà solo metà, tagliandolo a pezzetti.
In una pentola antiaderente lessare il farro nel latte leggermente salato, fino a che avrà assorbito completamente il liquido (ci vorranno 40-50 minuti).

In ogni caso un consiglio: c'è sempre il rischio che il farro si attacchi sul fondo; la cosa più comoda è cuocere il farro finchè sarà quasi cotto e poi lasciarlo raffreddare nel latte rimasto, così si assorbirà pian piano. A questo proposito aggiungo che ho provato  a cuocere il farro nella pentola a pressione: il risultato è ottimo e non dobbiamo "presidiare" la pentola per utto il tempo per la paura che si attacchi. E probabile però che la quantità di latte sia eccessiva (soprattutto quando ho usato i 3 Cereali, in tal caso, se si ha fretta, andrà scolato come se fosse acqua di cottura... 

Prima che si raffreddi del tutto aggiungere il burro, il parmigiano, le uova e la ricotta.
Aggiungere il cavolfiore e mescolare bene ma delicatamente, perchè è bene che il cavolfiore resti a tocchetti.
Rivestire la tortiera con la pasta sfoglia, bucherellando il fondo con una forchetta; aggiungere il composto di farro e cavolfiore, distribuendolo in modo omogeneo e infornare a 180°C per 30 minuti circa.
Servire tiepido, altrimenti non risulterà compatto e tenderà a disfarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF