3 marzo 2013

TORTA AL CIOCCOLATO PICCANTE

Per fare questa torta ci vuole un certo... coraggio. Sì, perchè capisco che sia un po' sconcertante offrirla, come ho fatto io, ad una cena un po' "formale", ma è anche vero che alla fine di una super cena ci vuole qualcosa di speciale, che dia un che di... digestivo! Insomma, io la trovo strepitosa. Dal punto di vista estetico potrebbe sembrare una Sacher, con la glassa sopra e lo strato nel mezzo con la marmellata (ma di arance, anzichè di albicocche). Ma il sapore... non è certo lo stesso. Quando ho aggiunto il peperoncino piccante poi ho avuto la tentazione di metterne poco, ma poi ho voluto rispettare la ricetta perchè mi sono detta "E se poi non è abbastanza piccante?". O si fa piccante, o si fa una torta normale!
Diciamo così: la ricetta prevedeva 5 gr di peperoncino piccante in polvere, io uso il "Chili" in polvere di Altromercato, ma perfino sulla bilancia elettronica è un po' difficile misurare con precisione. Quindi la mia correzione in "un cucchiaio da minestra raso" è opportuna.
 
Da ultimo suggerisco di non trascurare assolutamente di accompagnare la fetta con della panna montata: è proprio quella che smorza il piccante!
 

INGREDIENTI
1 arancia
300 gr di cioccolato fondente
130 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
200 gr di farina
10 gr cacao amaro
5 gr peperoncino in polvere (circa 1 cucchiaio da minestra raso)
1/2 bustina lievito in polvere
100 ml latte
500 ml panna fresca
25 gr zucchero a velo + 4 cucchiai
marmellata di arance amare

Preparazione
Accendere il forno a 180°.
Per prima cosa, lavare l'arancia e grattugiarne la scorza.
Spezzettare la metà (150 gr) del cioccolato fondete e scioglierlo a bagno maria.
Fare ammorbidire il burro a pezzetti in una ciotola; poi montarlo con lo zucchero e unire le uova, una alla volta. Aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia e il cioccolato fondente appena fuso.
In una ciotola pesare la farina, unire il cacao, il peperoncino in polvere e il lievito setacciato. Unire il mix di farina al resto dell'impasto, insieme al latte e mescolare bene.
Imburrare e infarinare una teglia di 24 cm di diametro.
Versare l'impasto e infornate per 30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino prima di sfornare e se necessario proseguire ancora per 10 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di sformare su una gratella.
A questo punto sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente rimasto, amalgamarvi 100 ml di panna calda e lo zucchero a velo.
Tagliare a metà la torta e spalmare le due basi con la marmellata; ricomporre il dolce, pennellare la superficie e i bordi con la restante marmellata e lasciare asciugare. Poi ricoprire il dolce per intero con il cioccolato fondente, aiutandosi con una spatola.
Montare la panna rimasta (400 ml) con 2 cucchiai di zucchero a velo.


Fare asciugare bene la glassa di copertura, decorare con qualche filo di cioccolata, aiutandosi con la sac a poche, e servire con panna montata (fondamentale per stemperare il piccante....).

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF