10 giugno 2013

TORTA MARGHERITA

Ho fatto questa torta cercando di farne un'altra, nel senso che volevo fare la torta Paradiso, ma non mi ricordavo bene il nome, per cui, trovando la ricetta della torta Margherita mi sono confusa e ho fatto questa... ma vabbè, nessun problema. E' una torta buona buona, da merenda o da compleanno perché è molto adatta ad essere tagliata a strati e farcita con creme o marmellata. Diciamo che assomiglia molto al pan di spagna, con la differenza che però qua c'è anche il burro...e quanto burro!!! Alla stessa maniera del pan di spagna si può anche non mettere lievito, a patto però che le chiare dell'uovo siano montate a neve fermissima e che non si smontino nel mescolare gli altri ingredienti.
 
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro)
200 gr zucchero
5 tuorli
3 uova intere
125 gr farina tipo”00”
100 gr fecola
100 gr burro
una goccia di miele
1 limone
1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
 
Montare bene le uova intere e i tuorli, aggiungere gradatamente lo zucchero ed il miele e continuare a montare. La montata dovrà essere molto soda. Unire a mano e delicatamente le due farine setacciate (anche con il lievito, se si vuole), senza smontare il composto. Unire la scorza grattugiata del limone ed infine il burro fuso tiepido, lentamente.
Sul blog di Ammodomio ho trovato questo suggerimento "Il burro è bene che sia intorno ai 38°- 40°C perché in questo modo non precipita dando luogo ad una torta grassa e pesante. Uno degli errori più comuni è proprio quello di introdurre il burro fuso, ma freddo."

Versare il composto in una teglia di 22–24 cm di diametro e cuocere per circa 45 min. a 180°.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF