16 settembre 2016

CRÈME BRÛLÉE AL LATTE CONDENSATO E VANIGLIA

Si ritorna alle vecchie abitudini: i dolci al cucchiaio sono e restano sempre i miei preferiti.
Questa crème brulée è semplicissima ma ha un gusto davvero speciale per la presenza del latte condensato, oltre che per l'aggiunta dei semi di vaniglia...

Ingredienti (x 4 porzioni)
400 g panna fresca
100 g latte condensato
60 g zucchero semolato
4 tuorli
1 bacca di vaniglia Tahiti
zucchero semolato e zucchero di canna qb

Mettere il latte condensato e la panna in una casseruola sul fuoco e portare al limite del bollore. Nel frattempo in una ciotola, utilizzando una frusta, sbattere (senza montare) i tuorli con lo zucchero semolato e i semi di vaniglia. Versare a filo la panna calda continuando a mescolare, quindi passare al colino per eliminare la schiuma ed eventuali residui.
Versare il composto all'interno delle cocottine che possano andare in forno e riempirle per 2/3. Porle all'interno di una teglia dai bordi alti con acqua calda e cuocere nel forno già caldo a 120° per circa 60-90 minuti, compatibilmente con la dimensione degli stampi. La crema dovrà apparire soda ai bordi e ancora tremolante al centro.
Sfornare, fare raffreddare all'interno della teglia utilizzata per la cottura portando il tutto a temperatura ambiente. Trasferire in frigorifero coperto. Un'ora prima di servire prelevare le cocotte dal frigorifero; poi, poco prima di portare in tavola, ricoprire la superficie con un mix di zucchero semolato e zucchero di canna e caramellare utilizzando l'apposito cannello. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF