3 settembre 2016

CROSTATA ALLA CREMA DI LIMONE

Splendida questa ricetta di crostata. Oltre al fatto di essere fatta con limoni freschi, che sprigionano un profumo delizioso, il ripieno è arricchito con i savoiardi sbriciolati, che danno una consistenza speciale alla torta.
foto tratta da: http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-crostata-limone/

Ingredienti
PER LA PASTA FROLLA (CIRCA 500 gr)
250 gr farina 00
125 gr di burro
75 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
1 uovo intero
4 gr di lievito per dolci (circa mezza bustina) o un cucchiaino da the di bicarbonato
PER LA CREMA AL LIMONE
2 limoni non trattati
2 uova
100 g di zucchero
60 g di burro
5-6 savoiardi
PER LA GUARNITURA FINALE
zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 200°.
Nel frattempo fondere a bagnomaria il burro con lo zucchero a velo.
Mentre il burro fonde, in una ciotola battere a crema le uova con lo zucchero, unite la buccia grattugiata di un limone e il succo passato al colino di entrambi, porre sul fuoco, appena il composto si addensa velando il cucchiaio ritirare dal fuoco e incorporarvi il burro fuso. Lasciare intiepidire la crema.
Intanto, foderare con l’apposita carta una teglia rotonda dal bordo ondulato (diametro 24 cm). Tenere circa un quarto della pasta frolla da parte e stendere la pasta rimanente a disco, adagiarlo nello stampo facendo risalire la pasta sul bordo, bucherellare il fondo, cospargerlo con i savoiardi sbriciolati grossolanamente.
Versare la crema di limoni ormai fredda nella teglia e stendere la restante pasta frolla. Ricavare delle strisce della larghezza di 1 cm circa con una rotella tagliapasta dentellata. Incrociarle sulla superficie disegnando la classica grata.
Cuocere in forno a 190° per 20 minuti. Ritirare, dopo alcuni minuti trasferire la crostata sul piatto da portatala e servirla tiepida oppure fredda a temperatura ambiente, spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF