5 settembre 2016

TORTA AL CIOCCOLATO... TANTO CIOCCOLATO!

Alla ricerca di una torta al cioccolato mi sono imbattuta in questa versione super classica e davvero ricca, ma come dire: se si deve fare un peccato di gola tanto vale farlo bene!!
La ricetta è tratta del sito de "Il cucchiaio d'argento" precisamente qui, ma la superficie è stata poi decorata con una glassa al cioccolato fondente e arricchita da decori in zucchero.
Per la torta al cioccolato
240 g di cioccolato fondente
200 g di burro
6 uova grandi
225 g di zucchero (250 g se il cioccolato è molto amaro)
1 bustina di lievito in polvere da 16 g
50 g di farina
50 g di fecola di patate
Per la glassa al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
125 g di zucchero
120 ml di acqua
Per la guarnizione
decorazioni di zucchero

PROCEDIMENTO
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con metà burro in un tegamino. Mescolare di tanto in tanto fino a quando il composto è ben amalgamato, ritirare e, fuori dal fuoco, aggiungere il restante burro a pezzettini, mescolando bene.
Versare il composto in una grande ciotola e lasciare intiepidire.
In un’altra ciotola lavorare a lungo le uova con lo zucchero.
Setacciare insieme farina, fecola e lievito. Aggiungerli al composto di uova e zucchero. Unire a questo punto il cioccolato amalgamando bene il tutto.
Imburrare e infarinare il bordo di uno stampo rotondo dal diametro di 24 centimetri, coprire il fondo con un disco di carta da forno e versatevi il composto a cucchiaiate.
Cuocere in forno caldo a 190° per quarantacinque minuti.
Tirate fuori dal forno, capovolgere subito la torta su un foglio di carta d’alluminio, eliminare delicatamente il disco di carta del fondo, rigirare la torta sulla gratella e farla raffreddare.

Preparazione della glassa al cioccolato
In un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero, lasciare scaldare a fiamma bassa e portare quasi a bollore fino ad ottenere quasi uno sciroppo.
Aggiungere il cioccolato. Continuare a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Inizialmente sembrerà troppo liquido ma raffreddando rassoderà.

Decorare con decorazioni di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF