14 ottobre 2016

PENNE ALLA ZUCCA E SUSHI DI TONNO

Ancora una volta mi trovo ad utilizzare il "sushi di tonno". O meglio, la tartare di tonno. Anche questa ricetta è di pura fantasia, dopo aver trovato nel banco del pesce del "sushi di tonno". Si tratta semplicemente di una dadolata di pesce fresco (precedentemente abbattuto, quindi sicuro) che può essere usata per esempio anche come tartare. il tutto nello stesso giorno in cui ho avuto in regalo una bella zucca mantovana....
Ancora una volta mi piaceva tantissimo l'idea di utilizzare del pesce crudo per condire la pasta. Ed ecco qua allora la ricetta...


Ingredienti per 4 persone
360 gr penne
1 cipolla dorata
300 gr zucca pulita
200 gr sushi di tonno (o tonno fresco fresco)
pane raffermo
olio evo


Con un bel coltello affilato tagliare a velo la cipolla e rosolarla in 3-4 cucchiai d'olio.
Tagliare la zucca a cubetti piccolini, circa mezzo centimetro e unirli alla cipolla soffritta. Fare rosolare a fiamma alta 4-5 minuti, poi coprire e cuocere circa 20 minuti a fuoco dolce.
Se il tonno è in pezzi più grandi, tagliare anch'esso a dadolata delle stesse dimensioni della zucca. Salare e lasciare riposare.
Frullare il pane tagliato a cubettini, poi tostarlo in una padellina con un paio di cucchiaio d'olio.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e condire subito con la zucca e il tonno: l'unica cottura del tonno sarà il calore della pasta appena scolata! Cospargere con il pane tostato come fosse parmigiano e servire subito!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF