17 febbraio 2017

QUICHE CON CAVOLETTI DI BRUXELLES E PANCETTA

Sono sempre molto attratta dai cavoletti di Bruxelles ma poi non li compro perché la prima cosa che mi viene in mente è di saltarli in padella con il burro. Invece questa soluzione che li vede all'interno di una quiche è davvero ottima: una torta salata saporita e ben bilanciata nei vari sapori.


Ingredienti (per una teglia da 24 cm)
per la pasta brisée
200 gr farina
5 gr sale

90 gr burro a pezzetti
1 uovo
20 gr acqua

corn flakes
per il ripieno
250 gr cavoletti di Bruxelles
3 uova
250 ml panna fresca
50 gr parmigiano grattugiato
50 gr pecorino grattugiato
60 gr gherigli di noce 
100 gr pancetta affumicata
sale e pepe

Preparare la brisée
Lavorare la farina, il sale e il burro in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro non sarà assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, avvolgerla con la pellicola e metterla a riposare al frigo per 2 ore, per poi stenderla con il mattarello.
Preparare il ripieno
Pulire i cavoletti di Bruxelles, sciacquarli e cuocerli al vapore per 5 minuti.
Tagliata a dadini la pancetta affumicata e passarla in una padella antiaderente per qualche minuto, senza altro condimento, finché sarà un po' crostata.
In una ciotola sbattere le uova, aggiungere la panna fresca, il parmigiano, il pecorino, i gherigli di noce tritati grossolanamente e la pancetta affumicata. Regolare di sale e pepe.
Comporre la quiche
Stendere la pasta tra due fogli di carta forno. Cospargerla da entrambi i lati con i corn flakes schiacciandoli bene col mattarello, in modo che siano inglobati nella pasta. Aggiustare l'impasto nella tortiera e bucherellarla con i rebbi di una forchetta.
Tagliare i cavoletti a metà e distribuiteli sul fondo della tortiera. Coprire con il composto preparato e mettere la quiche in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF