10 aprile 2017

LA PASTIERA SPOGLIATA

Come sono arrivata a scoprire questa ricetta ha davvero dell'assurdo... Insomma, come sempre, ricevo la newsletter di Martha Stewart, per la quale ho ancora una particolare predilezione, e l'altro giorno trovo questa ricetta di "Ricotta cake". In genere mi fa sempre sorridere quando trovo sui siti americani ricette italiane... anche perché spesso si tratta di cose che nessun italiano ha mai cucinato... Ma la premessa della ricetta era irresistibile: "Our Neapolitan cake is soft as a down pillow, creamy like custard, and lightly flavored with vanilla and cinnamon." (trad: Il nostro dolce napoletano è morbido come un cuscino basso, cremoso come crema pasticcera, e leggermente aromatizzato con vaniglia e cannella.) Potevo resistere? In realtà credo che fosse un tentativo di avvicinarsi alla pastiera, ma senza il guscio di pasta frolla, usando il riso al posto del grano, senza il fior d'arancio, né i canditi... Insomma direi più che altro una parente povera della pastiera... E per quanto alla fine ci si debba rassegnare al fatto che con la pastiera "ci azzecca" ben poco, ne è venuto fuori un dolce squisito, fresco e cremoso, senza dubbio da riproporre per tutta la primavera, visto che il sapore è esaltato dalla copertura di fragole. E, come del resto per la pastiere, il sapore è ancora migliore il giorno dopo...
Ingredienti
1 l latte intero
150 gr riso (tipo Arborio o Roma)
1 cucchiaino cannella in polvere
1/2 cucchiaino sale 
1 baccello di vaniglia
250 gr zucchero semolato
burro e farina per imburrare la tortiera
1 kg ricotta fresca di pecora
6 uova
300 gr fragole
1 cucchiaio zucchero a velo

Portare il latte ad ebollizione in una pentola antiaderente; versarvi il riso, la cannella, il sale e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Ridurre il calore a medio-basso e cuocere, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finché il riso non sarà molto tenero e avrà assorbito tutto il liquido: ci vorranno almeno 30 minuti.
Togliere la casseruola dal fuoco. Unire 150 gr di zucchero e lasciare raffreddare completamente, mescolando ogni tanto. Eliminare il baccello di vaniglia.
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera da 24 cm. In una grande ciotola, unire il composto di riso, la ricotta, 3 uova intere e 3 tuorli e i restanti 100 gr di zucchero. Versare nella teglia preparata. Cuocere fino a doratura per 65-70 minuti; se tende a scurire troppo coprire con un foglio d'alluminio.
Quando la torta è completamente raffreddata trasferirla su un piatto da portata. Nel frattempo pulire le fragole, tagliarle a metà, coprirle con lo zucchero a velo e versarle in un pentolino. Cuocere solo qualche minuto, lasciando comunque le fragole al dente e solo leggermente caramellate.
Coprire il dolce con la salsa di fragole e servire (Nella foto la salsa l'ho messa dopo...)

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF