7 aprile 2017

VELLUTATA DI ZUCCA, PATATE E MELE

Questa vellutata vegana dai sapori autunnali è facilissima da preparare: zucca, patate e mele si sposano con la croccantezza e l’aroma del pane integrale e del rosmarino.
Ingredienti per 4 persone
4 patate medie
500 g zucca (pesata con la buccia)
500 ml brodo vegetale
1 mela
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino fresco
Olio extravergine di oliva q.b
Pane da tagliare a cubetti (meglio se integrale)
Sale q.b

In una casseruola capiente mettere l’olio e lo spicchio d’aglio creando un soffritto aromatico. Eliminare lo spicchio, mettere le patate tagliate a tocchetti, già pulite e senza buccia, la mela anche quella a tocchetti, pulita ma con la buccia, ed infine la polpa della zucca. Bagnare con il brodo fino a coprire il tutto e lasciate in cottura per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare i crostini di pane: tagliare le fette di pane a cubetti e in una padella o su di una leccarda ricoperta da carta forno versare dell’olio e degli aghi di rosmarino e fare tostare il tutto. In padella girarli e verificare che non brucino, ci vorranno una decina di minuti. Se si preparano in forno, disporli sulla teglia nel forno ventilato già caldo a 200° per circa 15 minuti avendo cura di girarli ogni tanto in modo che la crosticina sia uniforme.
Quando le verdure saranno ben cotte, procedere a frullare il tutto direttamente nella pentola fino a che non si otterrà una vellutata della giusta consistenza: servire ben calda con i crostini al rosmarino e un giro d’olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF