27 maggio 2017

SPAGHETTI CON PESTO DI ZUCCHINE E GAMBERI

Ricettina veloce e fresca da proporre tutta la prossima estate! Con qualche accorgimento il risultato sarà strepitoso!
Suggerimento n°1: non risparmiare sui pinoli! Intendo dire che usandone la quantità scritta rimarranno pezzettini croccanti che daranno un gusto speciale!
Suggerimento n°2: io ho scelto gamberi freschi già sgusciati: basterà buttarli sui pomodori e spegnere: si cuoceranno solo col calore dalla pentola (altrimenti diventeranno microscopici!!)

Ingredienti (x 4 persone)
180 gr zucchine
30 gr pecorino romano
30 gr parmigiano
8 foglie basilico
80 gr pinoli
olio e.v.o.
sale q.b.
1 spicchio d'aglio
400 gr spaghetti (grossi)
200 gr gamberi (pesati già sgusciati)
120 gr pomodori ciliegini

Procedimento
Grattugiare le zucchine con la parte della grattugia a fori grossi; frullarle insieme ai pinoli, il basilico, il parmigiano, il pecorino, l'olio e.v.o. necessario  per la giusta cremosità ed 1 pizzico di sale. Non frullare eccessivamente ma lasciare piuttosto grossolano, in modo che le zucchine non siano del tutto spappolate!
In una padella mettere dell'olio e.v.o. ed 1 spicchio d'aglio intero e rosolare i pomodorini tagliati a metà. ​Dopo 4 minuti, aggiungere i gamberi ed cuocere finché avranno un aspetto roseo (2/3 minuti al massimo).
Versare gli spaghetti al dente nella padella con i pomodorini e saltare un paio di minuti.
Spegnere il fuoco e aggiungere il pesto di zucchine; continuare a mantecare ed aggiungere un po' d'acqua di cottura nel caso in cui gli spaghetti risultassero secchi.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF