4 agosto 2017

CHEESECAKE ALLA FRUTTA ESTIVA

Oggi sono andata un po' a memoria, per cui, quando mi sono trovata al banco frigo per acquistare gli ingredienti per un cheesecake sono andata a colpo sicuro su Philadelphia e ricotta. Salvo il fatto di arrivare a casa e scoprire che non avevo una ricetta di cheesecake con Philadelphia e ricotta! E così mi sono buttata su Google ma più che altro sono andata "a istinto" perché sapevo dove volevo arrivare: a un dolce fresco, piuttosto compatto, da ricoprire di frutta fresca. 
Ingredienti
per la base
250 gr di biscotti secchi (io stavolta ho scelto i Grancereale ai 5 cereali)
80 gr burro
per la crema
250 gr ricotta
500 gr Philadelphia
150 gr di zucchero

3 cucchiai di farina 00
estratto di vaniglia
4 uova
per la copertura
frutta fresca come pesche, pesche noci e fragole, susine...



Preparare la base
Nel mixer frullare i biscotti con il burro fuso; poi versare il composto sul fondo di uno stampo a cerniera e compattare bene lo strato con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo fino alla preparazione della crema.
Preparare la crema
Dopo aver ripulito il mixer versarvi il Philadelphia e la ricotta; aggiungere qualche goccia di essenza di vaniglia e lo zucchero. Quando tutto sarà cremoso, unire le uova, una alla volta, e da ultimo la farina setacciata. Versare la crema sopra la base di biscotti e cuocere il dolce in forno caldo a 175° per 45 minuti, fino a che il cheesecake risulterà dorato in superficie. Lasciare raffreddare il dolce prima di decorarlo con la frutta.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF