13 agosto 2017

FIORI DI ZUCCA RIPIENI AL FORNO

Con la primavera arrivano i fiori di zucca e per me sono irresistibili... Vorrei saperli cucinare come li fanno a Roma ripieni di mozzarella e acciuga con quella pastella gonfia e croccante...
Ma per ora concentriamoci su questo bel piatto colorato...
Ingredienti
2 zucchine
1 spicchio aglio
12 fiori di zucca
maggiorana fresca
250 gr ricotta di pecora
80 gr grana
3 pomodori ramati
5 dl besciamella (preparata secondo questa ricetta)
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale

Lavare le zucchine, pulirle e grattugiarle con una grattugia a fori grossi. Sbucciare l'aglio, rosolarlo con poco olio in una padella antiaderente e poi eliminarlo. Unire le zucchine, salare e cuocere a fuoco dolce per 4 minuti circa.
Intanto pulire i fiori di zucca e asportare delicatamente il pistillo centrale. Tritare la maggiorana. Mescolare la ricotta con 60 g di grana, le zucchine tiepide e la maggiorana tritata. Regolare di sale se necessario e farcire i fiori di zucca con il composto preparato.
Ridurre i pomodori lavati a dadini e condirli con filo d'olio e sale. Distribuire la besciamella tra un fiore e l'altro (meglio non sopra) sul fondo di una taglia imburrata; disporvi i fiori di zucca e i dadini di pomodoro al centro. Cospargere con il formaggio grattugiato rimasto e cuocete in forno caldo a 200° C per 25 minuti.
Servite il gratin di verdure tiepido disponendo in ogni piatto una porzione di fiori di zucca e una di pomodorini, senza sovrapporle.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF