28 novembre 2017

QUICHE LORRAINE AI FUNGHI

Una torta salata che profuma di autunno...
Una caratteristica di questa preparazione è la modalità con cui si "cuoce" la pancetta in modo che non sia "fritta": si fa una bollitura preliminare, che elimina l'eccesso di grasso.
Ingredienti (per una tortiera Ø 24 cm)
per la pasta brisèe
200 gr farina
5 gr sale
90 gr burro a pezzetti
1 uovo
20 gr acqua
per il ripieno
300 gr funghi porcini
1 spicchio aglio
100 gr pancetta affumicata
3 uova
100 gr gruyere
25 gr burro
2 dl panna fresca
1 cucchiaio prezzemolo
noce moscata, sale e pepe
Preparare la pasta brisèe
Lavorare la farina, il sale e il burro  in una ciotola, con le dita, fino a quando il burro non sarà assorbito dalla farina. Aggiungere l’uovo e l’acqua e impastare. Quando la pasta sarà omogenea, metterla tra due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello quasi fino allo spessore desiderato. Poi, lasciandola tra i due fogli, metterla a riposare al frigo un paio d'ore.

Preparare il ripieno
Pulire i porcini, poi tagliarli a fettine. Fare soffriggere in una padella l'aglio schiacciato con il burro. Unire i funghi e farli saltare per qualche minuto a fuoco vivo; salare, pepare, unire il prezzemolo ed eliminare l'aglio.
Immergere i dadini di pancetta in acqua in ebollizione in modo che perdano parte del grasso, scolarli dopo pochi istanti su carta assorbente da cucina e asciugarli bene. Scaldare una padellina antiaderente e farvi rosolare velocemente i dadini di pancetta.
Sgusciare le uova in una ciotola, unire un pizzico di sale, pepe e una grattata di noce moscata; sbatterle leggermente, aggiungere la panna a filo, completare con il gruyère grattugiato con la grattugia a fori grossi e amalgamare il tutto con una frustina.
Comporre la quiche
Togliere dal frigo la pasta e foderarvi una teglia, facendola aderire intorno ai bordi e poi togliendo solo allora il foglio superiore. Prima di riempirla bucherellarla con i rebbi di una forchetta. Tagliare via la parte di eccedente pasta con le forbici. Distribuire sul fondo della pasta i dadini di pancetta e metà dei funghi lasciati raffreddare; versarvi sopra il composto di panna e uova con un mestolino per evitare di bagnare i bordi della pasta.
Mettere la teglia in forno già caldo a 180° C e cuocere per 30 minuti, finché la pasta sarà dorata e leggermente croccante.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF