19 dicembre 2017

CRUMBLE AL MANGO

La storia inizia da molto lontano... Un giorno un'amica in ufficio raccontò di aver trovato su un blog una specie di "gioco" chiamato "La danza delle scatole di latta", che più o meno funzionava così:"...immaginate delle scatole di latta andarsene da una parte all'altra del mondo come signorine curiose dalla valigia leggera... grandi, piccole, piccolissime, vecchie, nuove, antiche, colorate, scheggiate, tonde, quadrate... tutte con qualcosa dentro. Un tesoro. Piccolo, simbolico, come chessò una trottola, un fazzoletto ricamato, un librino di ricette... qualcosa pensata e messa lì dentro per qualcuno di cui si conosce solo il modo di scrivere o di scattare una fotografia, di preparare una brioche con lo zucchero o un arrosto per le feste..." L'idea, già di per sé fantastica, prevedeva, nella versione del 2015, che le scatole di latta contenessero nientepopo'dimenoche... UNA RICETTA!! Insomma, i partecipanti venivano incrociati tra loro e... magia magia magia... in breve tempo ho ricevuto la mia SCATOLA DI LATTA...
con dentro questa meravigliosa ricetta del CRUMBLE AL MANGO.
A dirsela tutta, questa cara ragazza da cui proveniva la ricetta, l'aveva a sua volta presa da una ricetta di Chiara Maci, precisamente questa e in ogni caso una ricetta strepitosa che ho riproposto in più e più occasioni....
Ed eccola qua nella sua versione completa... e come scrive Chiara Maci "Tre consistente diverse, tre dolcezze diverse, tre temperature diverse per un risultato cremoso, fresco e croccante."
Ingredienti per 6 porzioni
per il crumble100 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
150 gr di burro o burro salato
per la composta di mango
2 manghi
1 arancia
50 gr di zucchero
menta fresca in foglie
pepe
per comporre
250 gr crème fraîche 
(o panna acida o yougurt greco)
Preparazione
Per il crumble
La particolarità di questo crumble sta in una frolla particolarmente "burrosa", in cui, anziché il classico rapporto 2:1 di farina e burro, useremo un rapporto 2:1,5 : il risultato sarà una frolla estremamente friabile, che risulterà particolarmente adatta ad essere sbriciolata.
Frullare le mandorle finché diventano fini come una farina.
In una ciotola unire la farina e le mandorle tritate e il burro a pezzetti. Il composto diventerà una frolla molto friabile e morbida. Senza attendere tempi di riposo, stendere con le mani l'impasto su carta forno, appiattendolo bene all'altezza di circa 1 cm.
A forno caldo a 180°C, cuocere per circa 20 minuti e poi lasciare raffreddare bene in teglia. Quando sarà a temperatura ambiente, sbriciolare grossolanamente con le mani.
Per il mango
In una padella antiaderente mettere i due manghi tagliati a cubetti con lo zucchero, il succo spremuto dell'arancia e qualche foglia di menta fresca. Cuocere il mango a fiamma bassa, finché diventa come una marmellata morbida; togliere dal fuoco e insaporire con una piccola macinata di pepe. Poi mettere da parte e lasciare raffreddare.
Composizione finale
Il dolce va composto "a porzione" e presentato in una coppetta individuale ma, molto meglio, in un bicchiere da cognac o da cocktail.

Porre il preparato di mango sul fondo...
coprire con un bel ciuffo di crème fraîche fresca di frigo...
sbriciolarci sopra il crumble alle mandorle e decorare con qualche foglia di menta.
Nota tecnica
Se non si trova la crème fraîche al supermercato, si può tranquillamente fare in casa.
Ingredienti
1 vasetto di yogurt greco
stessa quantità di panna liquida
1 cucchiaino di limone
Mescolare bene, delicatamente, la panna e lo yogurt. Aggiungere il succo di limone e mescolare bene nuovamente.  Porre in frigo a riposare almeno un paio di ore.
E guardate qua le versione take away...




Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF