21 dicembre 2017

SCONES DI MARTHA STEWART



375 gr farina
100 gr zucchero
1 bustina lievito in polvere
sale
170 gr burro
60 gr panna fresca
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
per farcire: fragole fresche e panna montata

Preriscaldare il forno a 190 gradi.
Setacciare la farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale in una grande ciotola. Tagliare il burro a pezzetti e mescolare nel mixer o con le dita. Coprire con la pellicola e conservare in frigorifero circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto, unire la panna e la vaniglia e mescolare. Stendere l'impasto su una superficie leggermente infarinata e formare un rettangolo. Poi fare le pieghe come per un impasto sfogliato. (per capirsi: stendere li'impasto in un rettangolo 20x25 cm; con un lato corto rivolto verso di te, piega il rettangolo di un terzo, come faresti con una lettera. Ruotare la pasta di un quarto di giro in senso orario. Ripetere l'operazione di stesa, piegatura e rotazione della pasta altre 2 volte.)
Con le mani infarinate, stendere la pasta con uno spessore di circa 3 cm e ritagliare il maggior numero possibile di tondi con uno stampino per biscotti rotondo da circa 5 cm infarinato. Raccogliere gli avanzi e rimpastare, ritagliando i cerchi fino ad esaurimento dell'impasto.
Mettere gli scones a 5 cm di distanza sulle teglie rivestite con carta da forno.
Spennellare le parti superiori degli scones con un po' di panna fresca liquida rimasta e cospargere di zucchero. Cuocere fino a doratura, 18 a 20 minuti, capovolgendoli dopo 10 minuti. Lasciare raffreddare e servire con fragole e panna.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF