26 gennaio 2018

ARROSTO DI TACCHINO ALL'ARANCIA

Sempre sulla scia del trasloco ormai avvenuto mi ritrovo via via con pezzetti del passato, indecisa tra il "butto via tutto" e il "ma poi magari se lo butto mi dispiace"... E questo è il destino altalenante di alcune riviste di cucina vecchissime, che risalgono al 1992-93. Erano gli anni in cui la mamma se ne era andata da poco e io, con i miei vent'anni, mi avviavo a gestire la cucina di una famiglia, destreggiandomi tra gli studi di ingegneria, gli amici, gli scout... Allora accade che ritrovi in queste vecchie riviste qualche ricetta cucinata a suo tempo e che oggi sembra un po' buffa, o quanto meno "fuori moda". Insomma basta guardare gli ingredienti: chi oggi mette tra gli ingredienti di una ricetta il dado, la panna... sempre più raro! Ma ho osato e l'ho voluta eseguire proprio esattamente e che dire... FAVOLOSA!! Ricetta veloce da cuocere in pentola a pressione: in 40 minuti è pronta!!

Ingredienti
800 g fesa di tacchino
30 g burro
100 gr di sedano, carota, cipolla
4 arance
1/2 bicchiere vino bianco
1 bicchierino di Gran Marnier
3 cucchiai panna da cucina
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio fecola
1 dado

Preparare un trito con sedano, carota e cipolla (in tutto circa 100 g) e rosolarlo nella pentola a pressione con il burro. Spolverare la carne di sale, unirla al soffritto e farla dorare.
Togliere da un'arancia metà della buccia (senza portar via la parte bianca) e tagliarla a fettine sottilissime; poi spremere il succo di 3 arance.
Bagnare la carne con il vino, il succo delle arance, il Gran Marnier. Unire poi il dado sbriciolato, lo zucchero e le scorzette d'arancia.
Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 25 minuti dall’inizio del sibilo.
Aprire la pentola, togliere la carne e legare il sughetto con un cucchiaino di fecola e infine la panna.
Lasciare intiepidire un minimo la carne, tagliarla a fette e servirla guarnendo con la salsina, arance a rondelle e una spolverata di pepe.
Ricetta tratta da "La Cucina Italiana" Dicembre 1992

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF