25 gennaio 2018

CREMA DI BROCCOLI CON LE VONGOLE

Ancora in tema di cene post vacanze natalizie, quindi nel tentativo di avere ospiti con poche calorie... Ecco questa crema invernale insaporita dalle vongole veraci. Anche in questo caso la teoria di cucinare separatamente gli ingredienti risulta vincente, mantenendo il gusto di ciascun componente...

Ingredienti:
1 broccolo piccolo
3 patate
1 cipolla dorata
500 gr di vongole
1 spicchio di aglio
prezzemolo
peperoncino
vino bianco
sale, pepe nero
olio evo

Per prima cosa pulire i broccoli riducendoli a cimette, lavarli e tagliare a tocchetti gambi.
Pelare le patate e tagliarla nello stesso modo.
Affettare la cipolla e farla stufare in una pentola con l’olio, poi unire le patate e i broccoli, unire acqua (o brodo vegetale) giusto la quantità necessaria a coprirlo a filo; lasciare cuocere per 15-20 minuti, poi frullare con un frullatore a immersione. Attenzione: la crema dovrà essere piuttosto densa, in modo che le vongole non vi affondino. Aggiustare di sale, pepe e peperoncino.
In una padella mettere le vongole e, tenendola chiusa con il coperchio per 5-7 minuti, aspettare che tutte le vongole siano aperte. Poi filtrare il succo che avranno emesso e tenerlo da parte. Nella stessa padella soffriggere in 3 cucchiai d'olio uno spicchio d'aglio tritato e una manciata di prezzemolo. Unire le vongole, dopo un paio di minuti unire una tazza da caffè di vino e, quando sarà evaporato, unire il sughetto delle vongole filtrato. 
Servire in una piccola coppetta mettendo sul fondo la crema di broccoli e adagiandovi sopra le vongole con il suo sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF