30 gennaio 2018

POLPETTE DI MELANZANE

In rete si trovano moltissime ricette di polpette di melanzane ma la soluzione che ho trovato mi sembra il compromesso migliore tra svariatissime versioni.
La prima fase, cioè la cottura della melanzana, può essere fatta ovviante in vari modi: in padella, al vapore, o altro, ma poiché la melanzana è spugnosa credo che la cottura in forno si addica più di tutte.
Ingredienti
600 g di melanzane
100/120 g di pangrattato + altro per la panatura 
1 uovo
1 mazzetto diprezzemolo
1 spicchio d’aglio
noce moscata a piacere
sale a piacere
pepe 
olio extravergine di oliva

Lavare e asciugare le melanzane. Privarle del picciolo e metterle intere in una teglia rivestita di carta da forno. Farle cuocere a 200° per 1 ora. Farle intiepidire, poi con un cucchiaio scavare tutta la polpa lasciando solo la buccia. Se la polpa fosse comunque acquosa trasferirla su un colino e premere per eliminare tutta l’acqua.
Unire la polpa di melanzana all’uovo, al pangrattato, all’aglio e al prezzemolo tritati. Aggiustare di sale e pepe a piacere e insaporire con noce moscata. Mescolare e con le mani formate tante piccole sfere. Passare le polpette in un piatto con il pangrattato e friggere in olio bollente finché saranno ben dorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF