1 marzo 2018

GULASH

Avevo da tempo desiderio di cucinare il famoso "gulash" che con questo freddo si richiede proprio. Fondamentale è la scelta del pezzo di carne: io, di passaggio a Parma, sono stata servita da un macellaio carinissimo, che mi ha suggerito il "geretto", ma andrà bene anche il cappello del prete. Il geretto si presenta come in foto: 
Di fatto è un un taglio di carne bovina di terza categoria, uno dei tagli meno pregiati, perché contiene tessuto osseo, e i muscoli che lo compongono sono ricchi di tessuto connettivo. Questo non significa che non sia un taglio interessante, anzi, per le preparazioni a lunga cottura è sicuramente uno dei tagli migliori.
Ingredienti per 6 persone
1 Kg geretto anteriore di manzo disossato
100 g cipolla
50 g passata di pomodoro
70 gr burro
vino bianco
brodo
farina
paprica dolce
sale
3 patate
2 carote
1 peperone verde (facoltativo)

Tagliare la carne a dadini di dimensione più o meno uguale e, se necessario, asciugare la carne con della carta da cucina. 
In una zuppiera infarinare la carne e cospargerla di paprica, mescolando bene con le mani in modo che si ben condita.
Affettare la cipolla finemente la cipolla.
In un'ampia casseruola sciogliere 40 gr di burro e farvi appassire la cipolla.
A parte, in un'altra padella, possibilmente del tipo antiaderente, rosolare in 30 gr di burro la carne, finché sarà colorita su tutti i lati.
Unirla, allora, alla cipolla, mescolare bene il tutto, salare.
Eventualmente, a seconda dell'intensità del sapore che si vuole ottenere, aggiungere altra paprica e, non appena il fondo ricomincia a sfrigolare, bagnare con un bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo evaporare. Coprire con la quantità di brodo caldo necessaria  a coprire ben la carne e con la passata di pomodoro e cuocere a fiamma media per circa 2 ore. Tagliare patate, carote e peperoni delle dimensioni dei cubetti di carne e dopo un'ora e 15' unirli alla carne. Portare a cottura mescolando il meno possibile, in modo che le patate restino intere.
La consistenza finale dovrà essere piuttosto brodosa.

1 commento:

  1. Dici che come preparazione ad una maratona questa ricettina vada bene? ;-) Bellissima e davvero perfetta per questo clima. Qui neve a gogò! Baci!

    RispondiElimina

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF