11 aprile 2017

TORTA DI RICOTTA... L'HO TROVATA FINALMENTE!!

L'ho trovata! L'ho trovata!! Ecco qua la ricetta che cercavo da anni. Lo avevo scritto qua: è una torta che da ragazzina amavo e che non ero più riuscita a ritrovare né a riprodurre. Come avevo già raccontato, la particolarità di questa torta è che la crema di ricotta si mantiene separata dal resto dell'impasto. Come è possibile? Intendo dire che di fatto faremo due impasti separati: uno sarà quello del dolce, che lieviterà e resterà soffice, l'altro, quello della ricotta, resterà cremoso ma non si mescolerà al resto. Tecnicamente (scusate la nota ingegneristica) perché i due impasti hanno consistenze differenti quindi mentre la base tenderà ad alzarsi con la lievitazione, la crema di ricotta, più pesante, precipiterà verso il basso.
Infine ringrazio Rosa del blog Rosepassion: http://www.rosacinque.com/ per avermi dati il piacere di ritrovare questa ricetta che ormai davo per perduta....
Ingredienti (per una tortiera da 24 cm)
per la base
2 uova
180 g zucchero semolato
315 gr farina 00
120 g burro fuso e freddo
75 ml latte
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
per la crema di ricotta
500 g di ricotta di pecora
2 uova
75 g zucchero semolato


Procedimento
Per la base
Montare le uova con zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Unite il burro fuso ormai freddo, il latte e la vanillina.
Setacciare insieme la farina con il lievito e aggiungerli al composto un cucchiaio alla volta, amalgamandoli bene e aiutandosi con una spatola; infine unire un pizzico di sale.
Per la crema di ricotta
Preparare la crema di ricotta montando uova, zucchero e ricotta setacciata.
Comporre il dolce
Versare il composto base in uno stampo imburrato ed infarinato; poi livellare sulla base la crema di ricotta facendo attenzione che i due composti non si mescolino. Con molta delicatezza trasferire la tortiera nel forno e infornare a 180°C per 45 minuti circa; controllare la cottura facendo la prova stecchino.
Lasciare raffreddare completamente la torta di ricotta, cospargere la superficie con i frutti di bosco e spolverare di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fate sapere se l'avete provata, se vi è piaciuta o solo vi ho ispirato qualche buon proposito? Grazie in anticipo...

Crea PDF